mercoledì 9 novembre 2016

Step 12 - In cucina

Tutti colori che possiamo ritrovare nei cibi, ciascuno con le proprie caratteristiche, è in grado di esercitare un impatto diverso sul nostro organismo.
La cromocucina la conoscono in pochi, ma ciò che sappiamo è che ci sono giorni in cui siamo attratti da colori diversi, sia nel vestire che nel mangiare.
Dovremmo cercare di integrare nella nostra alimentazione tutti i colori offerti dalla natura, un po' seguendo i principi della cromoterapia, un po' perchè i cibi appartenenti ai vari gruppi di colori hanno decisamente proprietà diverse.
Analizzeremo, ora, la presenza del colore solidago scuro in alcuni piatti dei più noti Chef italiani.
Partendo dagli antipasti, Antonino Cannavacciuolo ci propone delle lumache in umido con crema all'aglio: 

Passando ai primi, lo chef propone delle Linguine di Gragnano, calamaretti spillo e salsa al pane di Fobello: 

Guardando verso i secondi, Canavacciuolo nel suo menù invernale, al suo ristorante Villa Crespi, prepara una suprema di piccione con fegato grasso: 


Per concludere con i dolci Antonino sceglie due proposte differenti, due dolci al cioccolato: 


Passando da Villa Crespi all' Osteria Francescana, lo chef Massimo Bottura, nel suo menù stagionale inserisce questo piatto i cui colori si avvicinano al solidago scuro, si tratta di un medaglione di carne di pernice, germano reale e fegato rivestito dalla salsa civet con intingoli di peperone rosso, peperone giallo, salsa verde, mostarda di mele: 


Come ultimo piatto ho deciso di farvi vedere un piatto di un importante chef piemontese inserito nella TOP 10 in Italia, lui è piemontese, di Alba, ed il suo nome è Enrico Crippa. Prepara nel suo ristorante un Carrè di maialino da latte arrosto glassato al miele di caffè e fave di cacao, purea di radici di soncino, radici di cicoria e genziana, caffè e gianduia: 



Nessun commento:

Posta un commento